"Mi dica signor Loengard, le sembra un russo?"

Capt.Bach


10.000 metri sul cielo di Peshawar
Pakistan, 1 maggio 1960

A bordo del suo aereo ricognitore U-2, il tenente Francis Gary Powers, sta comunicando col Majestic a Washington.
Il pilota sta inseguendo un velivolo sconosciuto...nonostante il vertice tra Russia e America sia alle porte, il capitano Bach, capo del MJ, ordina al soldato di violare lo spazio aereo avversario pur di non perdere l'oggetto della caccia.
Mentre viene eseguito l'ordine, tra lo sconcerto di tutti i presenti nella base, il tenente avverte che un enorme sagoma, grande quanto tre portaerei, si è parata davanti al suo orizzonte. Subito dopo, l'uomo perde il controllo dell'aereo.

 

Washington D.C.
3 ottobre 1961

John Loengard, e la sua ragazza Kimberly Sayers, giungono nella capitale dalla California, per iniziare una nuova vita.
La voce fuoricampo di lui, ricorda che quello che era arrivato a Washington per lavorare al Campidoglio, ma quello contro cui si trovò a combattere era qualcosa di estremamente inusuale e pericoloso.
Per contro alle parole di Loengard anziano, le immagini dei due giovani sono spensierate e ignare.
Nel loro nuovo appartamento, la coppia discute sulla possibilità di un matrimonio.
John, vorrebbe regolarizzare l'unione ma Kim invece, pensa che per lei sia troppo presto, e che se si sposasse subito, perderebbe la sua identità.Il giovane sembra deluso, ma la sua compagna lo distrae con argomenti più felici.
Il suo lavoro presso lo staff di Pratt, comincia con poche responsabilità per John, finchè un giorno per ricambiare un favore fattogli dal ragazzo...il suo capo, Mark Simonson, lo incarica di fare una relazione sul bilancio.

 

Base aerea di Wright-Patterson
Dayton, Ohio

John, alla base per indagare sui finanziamenti al progetto 'Blue Book' viene osteggiato dal capo dell'operazione. Lo stesso Loengard, sembra quasi divertito dal 'frugare' nei conti finalizzati allo studio dei fenomeni UFO.

 

Portsmouth, New Hampshire
11 dicembre 1961

Loengard, riceve l'incarico di intervistare Betty e Barney Hill, che erano stati in contatto ravvicinato con un fenomeno extraterrestre.
Dopo un'iniziale ostilità, la coppia racconta al giovane, cosa successe la notte in cui furono rapiti.
Una lunga astronave scese dal buio, e l'ultima cosa che i due ricordano...sono degli esseri non umani che si avvicinavano.
John, comincia a pensare al fenomeno dei rapiti in maniera totalmente diversa..............
...all'insaputa di Loengard, e dei signori Hill., una squadra di uomini sta ascoltando la loro conversazione.
Mentre è sulla via del ritorno, il ragazzo viene investito da un fascio di luce. Terrorizzato, cerca rifugio nel bosco...e si accorge che ciò che lo inseguiva era un elicottero, dal quale scende un gruppetto di uomini, che dopo averlo immobilizzato e malmenato, gli sottraggono il nastro della conversazione con gli Hill.
Uno di loro, il capo, gli intima di dimenticare l'incontro e di sostenere con Pratt che il caso della coppia di Portsmouth non era altro che una mistificazione.La mattina dopo, John scopre che qualcuno ha fatto il rapporto sul 'Blue Book' al posto suo, e decide di parlarne al suo capo raccontandogli dell'incontro notturno. L'uomo però gli consiglia di lasciar perdere quella che pare essere una cosa fuori dalla sua portata.
Loengard, però decide di indagare personalmente e scoprire così chi fossero gli uomini che lo avevano minacciato.
Dopo lunghe ricerche, finalmente il giovane riesca a risalire all'identità del capo...un capitano di marina di nome Frank Bach.
L'uomo un militare molto rispettato, sembrava avere una parallela carriera oscura.
John porta i risultati della sua ricerca a Simonson.
Tornato a casa, apprende dalla fidanzata che anche lei ha un nuovo lavoro...presso la First Lady.
I due parlano brevemente, e uscita Kim, John riceve la telefonata di un allarmato Simonson.
Scoperto che Bach è implicato, nel vertice con la Russia, Mark rinuncia all'indagine.
Il tenente Powell, scortato dal capitano Bach, fa la sua deposizione davanti ad una giuria, per quanto riguarda l'incidente nello spazio aereo sovietico.
John, confuso nella folla, avvicina Frank e gli fa capire di avere in suo possesso rilevanti informazioni sulle sue attività.
L'uomo senza scomporsi, gli offre, colpito dall'intraprendenza del giovane, la possibilità di sincerarsi di persona di quanto ha scoperto.

 

A 30 km da Washington D.C.

La voce di Loengard, ricorda quanto fosse ansioso e insieme spaventato ,dall'idea di vedere cosa si nascondeva dietro la figura di Bach.Giunto alla base del Majestic12, John viene condotto dal capitano nella zona top-secret, dove Bach gli mostra uno spettacolare oggetto che il ragazzo sospetta essere di natura sovietica ma quando Frank, estrae da una cella frigorifera il corpo di una creatura non umana gli dimostra che si tratta di tecnologia aliena.Ad uno scioccato John, Bach espone le regole del Majestic facendo capire al ragazzo che ormai è parte integrante dell'organizzazione.
Kim, felicissima gli comunica che è riuscita ad ottenere un posto fisso nello staff di Jackie Kennedy.
Due settimane dopo, mentre si reca al lavoro con Simonson, Loengard si accorge che Jim Steele, uno degli uomini di Bach lo aspetta per dargli un incarico.

 

A 50 km da Boise, Idaho

John assieme a Bach e al resto della squadra si reca presso una proprietà di un agricoltore, Grantham, nel campo del quale un enorme disegno è stato impresso nel fieno.Loengard, grazie alla sua faccia da bravo ragazzo viene incaricato di parlare con Grantham. Inizia così per lui, il primo vero incarico col Majestic.
Il ragazzo però ha commesso un errore, fornendo due versioni diverse per la sua assenza.
John cerca di rimediare con Kim dicendole di non passare dal suo ufficio durante la sua assenza.
Insieme con Grantham, poi il giovane si reca sul luogo del disegno e rimane esterrefatto dalle sue proporzioni.
Loengard, mentre sta studiando una piastra d'oro con riportato lo stesso simbolo, non si accorge che l'agricoltore lo sta per investire.Dopo un lungo inseguimento gli uomini del Majestic riescono a fermare Grantham, uccidendolo.

 

Majestic12
Livello "D" settore 5

Il corpo del contadino, analizzato dai medici del MJ, Halligan e Hertzog, presenta una strana reattività post-mortem. Bach, insospettito, decide di chiudere il settore e far compiere sul cadavere esami approfonditi.
Ma improvvisamente, uno strano organismo fuoriesce dalla bocca del defunto e assale Jim Steele.
Dopo un attimo di sconcerto, Bach e John, riescono ad imprigionare l'essere.
Posto in un contenitore, l'ospite viene chiuso in una cella frigorifera.
Frank, mostra ai suoi uomini un identico organismo rinvenuto nel grigio caduto col suo velivolo a Roswell.
Tornato a Washington, John scopre di essere stato promosso.Pratt, indignato gli comunica che ha ormai capito che lui lavora per frange del governo intoccabili, e gli dimostra tutto il suo disprezzo.
Al MJ, Hertzog, procede all'impianto da parte dell'organismo di una scimmia.
John, Steele e Popejoy sono incaricati di tenere d'occhio la povera cavia.
Kim, frattanto scopre grazie all'intromissione di Pratt che John non le ha detto la verità.
Per un attimo di distrazione di Popejoy, la scimmia fugge dopo aver aggredito ed ucciso l'uomo...con un colpo di pistola.
A casa, Loengard sta cercando di distrarsi, invano, bevendo.Kim, però rientrata gli chiede di raccontarle la verità sul suo nuovo lavoro, infatti è ormai chiaro ad entrambi che la situazione si sta facendo critica.
Lui le risponde di non poterlo fare e allora la giovane decide di lasciarlo.
John, sconvolto, esce per schiarirsi le idee.Ma mentre il giovane è fuori, Kim viene svegliata da strani rumori all'interno della casa.
Alzatasi per controllare, vede nel cielo uno strano oggetto e subito dopo davanti a lei si materializzano degli esseri grigi.
Gli alieni la rapiscono, avvolgendola con una strana sostanza grigia.
La mattina dopo, John, apre gli occhi sul divano e deciso a trattenere la compagna la sveglia, cominciando a spiegare le sue motivazioni.Kim, però sembra confusa e totalmente assente agli argomenti di John.
Quando il fidanzato si allontana per avvertire l'ufficio di lei che Sayers tarderà,Kim si accorge che il suo cuscino è bagnato di sangue, sangue che ancora le cola dal naso.
Loengard, comincia a condurre una doppia vita che lo porta a mentire persino alla sua compagna.
In una delle riunioni del Majestic, il dottor Hertzog espone gli ultimi risultati ottenuti dagli studi condotti sull'essere.
L'organismo, definito dal medico "il ganglio" si inserisce nel cervello dell'ospite e ne invalida la volontà.
Davanti al gruppo riunito dei dodici, viene proiettato un filmato nel quale una donna risponde a delle domande assurde in maniera normale. Alla fine della proiezione, Bach ammette che sulla paziente la sera prima era stato tentato un intervento chirurgico per estrarre il ganglio. L'operazione però si era rivelata fatale per la donna.
Mentre alcuni dei membri esprimono il proprio disappunto nel vedere che gli esseri umani vengono trattati come cavie, entra Albano con una comunicazione urgente per Frank Bach.
John ed Hertzog, discutono sull'inutilità di certi esperimenti e il giovane chiede al medico come mai non era stato tentato sulla paziente un procedimento di "rigetto alieno".
L'uomo ammette che la sostanza non è ancora pronta per essere sperimentata sugli esseri umani e se ne va dopo aver detto a Loengard che ritiene inutile farsi scrupoli morali, in quanto il fine giustifica i mezzi.
Kim si aggira con aria confusa tra una piccola folla riunita in strada.John si avvicina accorgendosi che la gente sta ascoltando un comunicato del Presidente Kennedy alla nazione.
Le parole del capo di stato sono allarmanti, in quanto sembra che il rischio di una guerra con l'Unione Sovietica non sia più tanto lontano.Loengard si reca a casa di Bach e gli chiede spiegazioni sul discorso del Presidente.
Il capitano si mostra infastidito dalle sue domande e ammette che neanche Kennedy è a conoscenza del Majestic12. John allora comincia a rendersi conto del potere che Frank Bach concentra nelle proprie mani.
Kim, tornata a casa, fissa con aria strana davanti a se...improvvisamente si dirige verso la porta e la apre, Pratt, il capo di John sembra emettere una strana vibrazione.L'uomo le dice di essere stato mandato ad aiutarla ad accettare la "singolarità".
Davanti a lui si forma una sfera di luce che prontamente l'uomo porge a Kim.
La ragazza sembra decisa a toccarla, ma fortunatamente qualcosa dentro di lei glielo impedisce.
Il globo si dissolve nel momento stesso in cui John apre la porta di casa.
Pratt dapprima cerca di giustificare la sua presenza con la crisi in corso...ma Kim,che ormai sembra completamente alterata, dice a John che lui si è inserito nella sua testa e che questo la sta uccidendo.
Il giovane realizza così che la sua compagna è stata impiantata dall'organismo alieno e ingaggia una lotta col suo capo...alla fine della quale l'uomo precipita dalla finestra e muore riverso sull'asfalto, ridendo tra lo sconcerto dei passanti.
John decide di chiedere aiuto ad Hertzog.
Il medico dopo qualche minuto, accetta di fornire al ragazzo il necessario per tentare un ART, la tecnica di rigetto alieno.
Kim rimasta sola in auto, continua a sentire uno strano rumore strisciante nella testa.
Quando il compagno ritorna, le comunica di dover procedere all'estrazione del ganglio da solo.
John, prepara una mistura di latte a alkaseltzer, che alterando il pH dovrebbe costringere l'organismo al rigetto.
Trovata una casa abbandonata, Kim comincia a mostrare i segni della trasformazione.
Mentre John si avvicina per praticarle un'iniezione di acetone nel collo, in modo da colpire il ganglio, Kim lo aggredisce e solo dopo una lotta, il giovane riesce ad eseguire la parte finale dell'ART.
I raggi del sole oramai filtrano dalla finestra, quando Kim, che John ha immobilizzato su di una sedia, si risveglia. La ragazza tenta di convincere Loengard a slegarla, e al rifiuto del giovane gli grida tutto il suo disprezzo.
Nonostante sia fortemente scosso, capisce che deve aspettare per vedere se la tecnica di rigetto ha funzionato.
Sayers, riesce infine a sputare il ganglio, sul quale Loengard si accanisce, distruggendolo.
John, esce con Kim tra le braccia e si accorge che una macchina del MJ lo sta seguendo.
Bach, lo raggiunge assieme ad Hertzog e Steele e gli intima di consegnargli il "cadavere" di Sayers. Sia il medico che il capitano sembrano estremamente stupiti di apprendere che Kim è sopravvissuta al trattamento.
Attraverso un vetro, Frank osserva John che riposa accanto a Kimberly, tenuta sotto osservazione al Majestic.
Bach, comunica a Loengard che la sua compagna sarà presto dimessa ma che lui avrà il compito di farle dimenticare l'esperienza. John vuole lasciare l'organizzazione ma Frank gli fa capire che con le cose che ha visto, ormai è impossibile.
John, decide di introdursi in casa di Frank e sottrargli il decodificatore alieno.
Con l'aiuto di Kim, la quale ha il compito di distrarre la signora Bach, il giovane entra nel bagno della casa e mentre il capitano è sotto la doccia, riesce ad impadronirsi dell'oggetto.
Sayers e Loengard decidono poi di far avere la prova, assieme ad una dichiarazione firmata del giovane direttamente al Presidente.
Kim, riesce ad assicurarsi che la busta finisca nelle mani dello stesso Kennedy.Giorni dopo, John riceve una comunicazione da parte del ministro della giustizia,Robert Kennedy.
L'uomo gli dice di essere disposto ad aiutarlo e insieme elaborano una strategia.
Nessuno dei due però, sa di essere sotto il controllo del Majestic.
Bach, osservando il filmato che ritrae Loengard assieme a Bob Kennedy, capisce che l'uomo è ora in possesso di prove schiaccianti.
Dopo essersi accorto che manca il decodificatore, Frank viene colto da un accesso d'ira.
Loengard e Sayers, finalmente tranquilli, stanno rientrando a casa...ma giunti nell'appartamento lo trovano completamente sottosopra. Due uomini del MJ, irrompono e dopo una breve colluttazione, John e Kim riescono a sfuggirgli.
Albano, viene informato dal capitano Bach, che l'ordine di eliminare Loengard è sospeso.

 

Periferia di Norman, Oklahoma

John e Kim, rifiugiatisi in un motel, discutono preoccupati sulla piega che la situazione ha preso...sentono dei colpi alla porta.
Sospettosi, aprono preparandosi ad un eventuale nuova aggressione.
Invece si trovano davanti la padrona del motel, che fra le lacrime gli dice di accendere il televisore.
I due giovani apprendono così la notizia della morte del Presidente Kennedy, avvenuta in seguito ad un attentato a Dallas.
Kim ritiene che John Kennedy sia morto a causa loro, che la prova abbia significato per lui la condanna definitiva. Assieme, decisi a fermare i piani del Majestic, Sayers e Loengard,si dirigono verso una destinazione ancora da decidere, mentre il cielo sfuma dal azzurro all'oscurità dello spazio.

 


"Il grande interrogativo è...quanti Grantham ci saranno in circolazione?"