"Ti invidio Nat, tu sei libero."

Loengard all'amico


Los Angeles, 1964

Il fuoco di una festa sulla spiaggia illumina un gruppo di ragazzi intenti a ballare.
Il giovane Nat e la sua ragazza stanno discutendo sulle decisioni da prendere per quanto riguarda il loro futuro.
Lui glissa sull'argomento proponendo un'uscita in mare con le tavole da surf. Nel frattempo, in una casa a poca distanza, un ragazzo, Dewey, sta rovistando disperatamente sotto il lavello in cucina.Cerca qualcosa che gli serva a scacciare gli insetti che si vede addosso.
Evidentemente in preda ad un delirio allucinatorio, Dewey si ferisce il viso con le sue stesse mani e finisce col bere un'insetticida nell'estremo tentativo di liberarsi degli insetti.
A Nat, rientrato in quel momento non resta che assistere all'agonia dell'amico.

 

21 luglio 1964

John Loengard e Kimberly Sayers tornano a Los Angeles dopo tanto tempo.
E' il momento di ricordare i tempi in cui ancora vivevano in California, inconsapevoli di ciò che sarebbe accaduto in seguito.
All'arrivo a casa di Nat si trovano nel bel mezzo di una festa che il giovane ha dato in memoria di Dewey.
Rivedendo i vecchi amici, John e Kim si accorgono che Nat sembra allontanare le responsabilità della vita adulta...anche di fronte alla morte di Dewey.
Mentre John è con l'amico a fare surf, Kim riceve una telefonata dalle pompe funebri Whitman.
Il corpo di Dewey è stato prelevato su richiesta del'ufficio di Medicina Legale.Decisa a vederci chiaro, Sayers si reca di persona alle pompe funebri.
Qualcuno con una telecamera filma il suo arrivo.Kim scopre che dietro la scomparsa del corpo di Dewey c'è il MJ12.
Gli uomini di Bach hanno prelevato il corpo adducendo come scusa una possibile fuga di sostanze tossiche.
La proposta della ragazza di rivolgersi alla polizia incontra l'ostilità di Whitman.
John e Nat depongono le tavole da surf, sedendosi sulla spiaggia e lasciando che la mente corra indietro...ai tempi in cui si sentivano liberi di scegliere, padroni della loro vita.
Loengard cerca di sapere dall'amico quali sono state le possibili motivazioni che hanno condotto Dewey al suicidio.
Le risposte  evasive di Nat sullo stress che Dew subiva per il suo lavoro di medico non convincono John ma il discorso viene chiuso da Nat che si alza dirigendosi nuovamente verso le onde.
Kimberly esce dalle Imprese Funebri, sempre seguita dalla telecamera.
La ragazza si accorge che qualcuno la sta filmando e con una manovra diversiva riesce a sorprendere un giovane alle spalle, mentre questi continua a registrare.
Sayers si rende conto che l'uomo non è del Majestic, infatti lui si presenta........è Jim Morrison, studente che sta realizzando un filmato per un corso di cinema.
E' notte...John e Kim passeggiano sulla spiaggia. La ragazza sta raccontando al compagno che Morrison ha filmato gli uomini che hanno prelevato il corpo di Dewey.
Loengard, reagisce con scetticismo, infatti, si dice convinto che Jim sia un Hive e sconsiglia Kim di fidarsi di lui.
Sayers ribadisce di essere perfettamente in grado di cavarsela da sola e dice a John che l'indomani rivedrà Morrison per visionare con lui alcuni filmati.
Ad un tratto Loengard sussulta spaventato da qualcosa che gli ha sfiorato un piede.
Poi si accorge che si tratta solo di un pesce, saltato fuori dall'acqua.Un minuto dopo, lui e Kim fissano atterriti la spiaggia ricoperta da pesci morenti.
La mattina seguente la spiaggia viene chiusa , fra le proteste degli abituali frequentatori, per probabile rischio biologico.
Gina, ascolta esterrefatta un impiegato di una vicina fabbrica, rivelare tranquillamente che lo scarico delle scorie tossiche avviene regolarmente in mare...solo a parecchie miglia dalla costa.
John, nel frattempo, sta cercando di convincere un riluttante Nat ad eseguire degli esami tossicologici su uno dei pesci morti.
A malincuore il ragazzo si vede costretto ad accontentare Loengard alle cui richieste si è ora aggiunta Gina.
Estrae i suoi strumenti da biologo ed esegue una frettolosa analisi. Jim Morrison si presenta al cancello dell'abitazione chiedendo di Kim.
La ragazza esce poco dopo, allontanandosi con lo studente e lasciando un imbarazzato John a fare da bersaglio agli sguardi curiosi degli amici.
Jim mostra a Sayers il risultato del suo lavoro...un lungo filmato sullo sfacelo della società. Morrison accompagna la visione con citazioni filosofiche, finché sullo schermo non appare il corpo di Dewey che viene trasportato fuori dall'impresa funebre.
Da Morrison, Kim viene a sapere che dietro la sparizione del cadavere c'è la fabbrica responsabile dell'inquinamento.
Alcune vedute dello stabile incriminato, chiudono il filmato. Sayers ascolta con interesse il giovane che descrive i dipendenti della fabbrica come persone prive di ogni volontà.Un irritato Nat, comunica a Loengard che il pesce esaminato risulta sano al punto di poter essere cucinato.
John gli espone i suoi dubbi in merito...a suo parere sia Dewey che i pesci, sono stati intossicati da sostanze che hanno cancellato in loro l'istinto di sopravvivenza. Nat reagisce dicendo all'amico che non lo riconosce più...sia lui sia Kim sono diventati troppo seri e noiosi.
Quando Kimberly rientra, trova Gina che piange.
La ragazza le confessa che Nat è restio a prendersi qualunque responsabilità, per questo non ha terminato un corso di specializzazione che gli avrebbe aperto le porte della ricerca medica.
John e Kim, decisi ad ispezionare la fabbrica si imbattono in Morrison.
Loengard non si fida del ragazzo che continua a parlare usando metafore e citazioni filosofiche...comunque decide di lasciare che segua lui e Sayers.
La visita all'interno della struttura termina con un incontro con un Hive per sfuggire al quale, i tre finiscono nel condotto di scarico abusivo dell'acqua.
La mattina la ragazza di Nat se ne va dopo averlo schiaffeggiato.
John e Kim  assistono alla scena. I due convincono Nat ad analizzare l'acqua che hanno prelevato alla fabbrica. Il ragazzo, esterrefatto, comunica agli amici che la cellula presente nel campione è sintetica.
John e Kim realizzano che la morte di Dewey e il disastro ecologico sono stati avvenimenti non previsti durante la sperimentazione.
Nel frattempo anche in Gina cominciano a manifestarsi i primi stadi allucinatori.
Grazie al filmato che Jim aveva potuto realizzare allo stabilimento, Loengard e Sayers si rendono conto che gli Hive stanno organizzando spedizioni di cellule batteriche sperimentali in tutto il mondo. Aiutati da Morrison, decidono di boicottare l'operazione.
Un grido richiama l'attenzione di Nat, che ha ripreso servizio come bagnino
. Sul bagnasciuga è adagiato un corpo, trasportato dalla corrente fino sulla spiaggia.Il ragazzo si accorge con orrore che si tratta del cadavere di Dewey.
Quando Kim e John rientrano a casa, Nat li accusa di avergli nascosto la verità su Dewey.
Al corpo sono infatti stati asportati i reni.Dei forti rumori provenienti dall'abitazione del giovane mettono in allarme i tre amici.
Gina, in preda al delirio tenta di colpirsi con un coltello, solo l'intervento di Kim e John riesce ad impedire che la ragazza si ferisca seriamente.
Finalmente Nat realizza che per salvare la vita di molte persone e ora, della donna che ama, deve studiare la cellula sintetica.
Loengard, Sayers e Morrison riescono ad entrare nella fabbrica e cercano di individuare la zona dove viene controllato lo scarico abusivo.
Arrivati alla zona di controllo delle bocche di scarico, vengono sorpresi mentre cercano di impedire che l'acqua contaminata venga riversata in mare.
La lotta che segue sembra volgere al peggio ma alla fine Kim riesce a convogliare il liquido contaminato nel depuratore.
Il MJ12 interviene per coprire le tracce degli Hive e di Loengard stesso.
Alla domanda di John e Kim su quale fosse lo scopo degli Hive, Albano risponde che l'intenzione era la completa modificazione della chimica che regola il corpo umano al fine di renderlo adatto come loro nutrimento.
Al tramonto Nat e John commentano con Kim e Gina l'insabbiamento operato dal Majestic.
Infatti, la verità è stata occultata con la falsa notizia di un insetticida versato in mare per errore.
Jim Morrison viene ricordato dalla voce fuori campo di John.
Loengard racconta che il giovane divenne il leader dei 'Doors' e che Frank Bach non riuscì mai a ridurlo al silenzio.
Nat e John cavalcano l'ultima volta le onde per versare in mare le ceneri di Dewey come promessa di continuare a cercare la verità.


"...E qual'è il titolo del film che stai girando? 'La Morte'?"
"...La verità!"